• Cultura, nasce la piattaforma Dante Global. Riccardi: "C'è bisogno di umanesimo"

Condividi

14 aprile 2021"Pur in presenza di una drammatica pandemia, sorta improvvisamente e veloce per la diffusione in tutto il mondo, è possibile non fermarsi, non chiudersi in se stessi, continuare la propria attività trovando strumenti innovativi".

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione della piattaforma Dante global, della Società Dante Alighieri.

Il Capo dello Stato ha tratto esempio dalla piattaforma digitale della Dante per sottolineare come lo strumento digitale permetta di raggiungere le persone in tutto il mondo. "Naturalmente questo non sostituisce le tradizionali forme dei comitati della Dante Alighieri, ma li affianca dando loro un nuovo sostegno".

Mattarella ha sottolineato "la preziosa attività che la Dante Alighieri svolge da oltre 130 anni. Questo incontro suggerisce alcuni temi di riflessione che confermano il ruolo prezioso della Dante Alighieri: la prima riflessione è che la piattaforma Dante global consente di affiancare alla rete tradizionale la rete digitale, questo non sostituisce le persone e non supera la preziosa formula dei comitati diffusi in tutti i continenti ma consente loro strumenti nuovi, un sostegno immediato durante l'emergenza sanitaria e uno strumento nuovo nella nuova normalità che vivremo per svolgere globalmente le proprie attività".   

Sergio Mattarella è stato accolto dal presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi: "La pandemia ha creato gravi problemi nell'insegnamento, bisognava reagire, e allora abbiamo visto nella crisi anche una opportunità - ha detto Riccardi - creare una grande piattaforma con la missione di insegnare l'italiano a  distanza, formare gli insegnati e poi divulgare la cultura e il libro italiano" anche all'estero. "Ci siamo mossi per fare della crisi un processo di crescita".