• Dantedì, l'Italia celebra il Sommo Poeta
  • Dantedì a Firenze: dal Cenotafio di Dante restaurato all'Albero del Paradiso
  • Papa Francesco: Dante profeta di speranza, contro ombre degrado
  • "Dante è stato friendzonato da Beatrice", il Sommo Poeta secondo gli studenti
  • Dante Alighieri. Restaurato il più antico ritratto del Poeta attribuito a Giotto

Condividi

14 aprile 2021Si terrà alle 11 nella sede di Palazzo Firenze a Roma l'inaugurazione della piattaforma Dante global, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, accolti da Andrea Riccardi presidente della Società Dante Alighieri.

" C'è bisogno di umanesimo, in un mondo che cambia sempre più velocemente, dove i rapporti sociali si rinnovano e ridefiniscono - osserva Riccardi - Abbiamo bisogno di nuove coordinate culturali, per non perdere la capacità di orientarci in un nuovo scenario dove il più grande valore è rappresentato dalle reti e dalle relazioni umane".

Sullo scenario di società interconnessa, la Società Dante Alighieri avvia un nuovo progetto geoculturale e linguistico che, spiega Riccardi, "è il nostro monumento al Sommo Poeta nel settimo centenario della sua morte. Il nostro Paese ha bisogno di un grande progetto di rilancio e crediamo si debba basare su lingua e cultura, a sostegno dell'economia e del turismo; e sul libro, oggetto culturale e grande industria editoriale italiana, al centro delle strategie della Società Dante Alighieri".  

La Società Dante Alighieri, con 132 anni di storia, affronta questa sfida, digitale e globale, con la nuova piattaforma Dante.global che guarda al rilancio dell'Italia e pensa al futuro puntando sul dialogo e sul valore delle emozioni e della bellezza. La nostra lingua, anche se non è veicolare, continua a essere studiata e richiesta dal mondo. Così, prosegue la nota, per soddisfare la richiesta diffusa di più Italia, la Dante punta sull'umanesimo e sullo stile, che raccontano una tradizione dove anche prodotti e tecnologie di alto profilo tecnologico portano con sé la traccia del genio di Leonardo e Michelangelo.

La nuova piattaforma avrà tre stanze, per la lingua, la cultura e la formazione, con attività online e in presenza, e strumenti tecnologicamente avanzati che si rivolgeranno anche a professionisti e imprese. La piattaforma è stata realizzata con il contributo del ministero degli Affari esteri; hanno sostenuto l'iniziativa anche Avio, Pigna, Chiesi Farmaceutici, Magnum e State Street Bank. I media partner sono Rai Cultura e Rai Italia. In partenariato con Pigna, su Dante global sarà avviato un primo laboratorio di scrittura internazionale che si avvale della guida artistica e contenutistica della Società Dante Alighieri.