• ArcelorMittal. Giorgetti: "Serve vera politica industriale. Pronti a versare 400 milioni"
  • Dietrofront ArcelorMittal: l'azienda annuncia la ripartenza degli impianti
  • Taranto, incendio in un reparto dell'ex Ilva: nessun ferito
  • Ex Ilva, comunicato ai sindacati lo stop di ulteriori impianti

Condividi

14 aprile 2021Invitalia ha sottoscritto l'aumento di capitale di Am InvestCo Italy, la società affittuaria dei rami di azienda di Ilva in amministrazione straordinaria. La sottoscrizione del capitale, riferisce una nota, è avvenuta in attuazione dell'accordo di co-investimento tra Arcelor Mittal Holding, Arcelor Mittal Sa e Invitalia, già comunicato al mercato lo scorso dicembre, finalizzato ad avviare una nuova fase di sviluppo ecosostenibile dell'Ilva di Taranto.

In particolare, si legge nel comunicato, Invitalia, su incarico del governo italiano, ha sottoscritto, con i contributi in conto capitale assegnati dal ministero dell'Economia e delle Finanze, azioni ordinarie per un importo di 400 milioni di euro e, a seguito dell'adesione all'aumento di capitale, acquisisce il 50% dei diritti di voto di Am InvestCo Italy che assumerà la denominazione " Acciaierie d'Italia Holding Spa".

"L'operazione di co-investimento da parte di Invitalia in Am InvestCo Italy, secondo logiche, criteri e condizioni di mercato, ha una valenza di iniziativa strategica a sostegno delle imprese e dell'occupazione nel Mezzogiorno, al fine di rilanciare e riconvertire, in chiave green, il sito siderurgico dell'Ilva, coerente con la strategia, governata dalla Commissione europea, di garantire all'Europa zero emissioni entro il 2050", conclude la nota.

La nota di ArcelorMittal
In una nota separata Arcelor Mittal spiega che l'accordo di investimento prevede un secondo investimento nel capitale da parte di Invitalia, fino a 680 milioni di euro, per finanziare il perfezionamento dell'acquisto dei rami d'azienda di Ilva da parte di Acciaierie d'Italia, che è previsto entro maggio 2022 subordinatamente al verificarsi di determinate condizioni sospensive.

A tale punto, la partecipazione di Invitalia nel capitale sociale di Acciaierie d'Italia salirebbe al 60%, mentre ArcelorMittal dovrebbe investire fino a 70 milioni di euro per mantenere una partecipazione pari al 40% e il controllo congiunto sulla società.

In futuro, Acciaierie d'Italia Holding opererà in modo autonomo, e come tale avrà propri piani di finanziamento indipendenti da ArcelorMittal. Di conseguenza, ArcelorMittal de-consoliderà le attività e le passività (compresa la residua passività relativa all'affitto e all'acquisto dei rami d'azienda Ilva) di Acciaierie d'Italia Holding (in precedenza, AM InvestCo Italy) dal proprio bilancio consolidato e contabilizzerà la propria partecipazione nella società secondo il metodo del patrimonio netto.