Condividi

12 aprile 2021Luigi Di Maio ha incontrato al dipartimento di Stato a Washington il segretario di Stato Antony Blinken. "Tanti i dossier da portare avanti -aveva anticipato il ministro degli Esteri prima dell'incontro - dalla cooperazione in campo scientifico per affrontare al meglio la campagna vaccinale, alla Libia, agli stravolgimenti climatici". A quanto si apprende, al bilaterale tra Di Maio e Blinken, durato oltre un'ora, ha partecipato anche John Kerry, inviato speciale del presidente Joe Biden per il clima. Di Maio è il primo ministro degli Esteri a incontrare Blinken negli Usa.  

"Italia e Stati Uniti hanno molte opportunità per rafforzare i loro rapporti". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio incontrando il segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington.

"La voce e la leadership dell'Italia è cruciale" in tutti i dossier condivisi, dalla pandemia alla Libia. Così il segretario di Stato americano, Antony Blinken, incontrando il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. Il capo della diplomazia Usa ha tenuto a sottolineare come il titolare della Farnesina sia il primo esponente di un governo straniero che riceve a Washington.

In precedenza, Di Maio aveva avuto un incontro virtuale con Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergies and Infectious Diseases (Nih) e consigliere medico del presidente Joe Biden. Al centro del colloquio, la cooperazione bilaterale in ambito vaccinale e scientifico e le terapie anti-covid.       

Secondo il programma, nel pomeriggio alle 16 (le 22 in Italia), il ministro degli Esteri incontrerà a Villa Firenze, residenza dell'ambasciatore d'Italia, alcuni esponenti dei principali think tank Usa: Karen Donfried, presidente di German Marshall Fund; John Allen, presidente di Brookings; e Frederick Kempe, presidente dell'Atlantic Council.